Per poter raccogliere i funghi nell'Unione Montana Parma Est è necessario essere muniti di :
- PERMESSO GIORNALIERO
- Acquistabile presso i nostri punti vendita autorizzati (vedi link)
https://consorzio-montano.it/tesserini-mappa.php?id=1
- Online sul sito Geoticket
- PERMESSO STAGIONALE
Il primo tesserino di riconoscimento, su cui verrà apposta la fotografia, va richiesto presso la sede del Consorzio Montano. I successivi rinnovi possono essere eseguiti presso l'ufficio postale sul c/c postale n. 1037100706 o on line sempre tramite Geoticket.
Il versamento tramite BOLLETTINO POSTALE può essere utilizzato solo per il RINNOVO DEI TESSERINI semestrale e annuale; non può essere utilizzato per IL PERMESSO GIORNALIERO.
IL PAGAMENTO a mezzo bollettino e on line DEVE ESSERE INTEGRALE per consentire la liceità della raccolta .
I giorni in cui è ammessa la raccolta sono : MARTEDI, GIOVEDI, SABATO, e DOMENICA in orario diurno (da un'ora prima della levata del sole ad un'ora dopo il tramonto).
Anche per l'anno in corso, entro la data de 31 MAGGIO - non oltre - è possibile acquistare i permessi con durata annuale e semestrale al prezzo ridotto del 15% !
Il tesserino giornaliero e utilizzabile su tutto il territorio dell’Unione Parma est, nel giorno di sua validità, comprovata dalla data riportata sul medesimo . Limite raccolta kg 3
per i residenti, proprietari di seconda casa di abitazione o terreni con estensione minima non inferiore a 3 ha, nei Comuni di Monchio delle Corti e Corniglio. I titolari del presente permesso A) potranno raccogliere fino a 5 kg di funghi nei soli comuni di Monchio d/C e Corniglio ; 3 kg in tutta la restante area dell'Unione Montana Pr Est.
per i residenti e/o proprietari di seconda casa, nei comuni di Tizzano Val Parma, Palanzano, parte di Neviano degli Arduini (limitatamente alla zona posta all'interno del Parco delle Valli del Cedra e del Parma (dei Cento Laghi)). I titolari del presente permesso B) potranno raccogliere fino a 5 kg di funghi nelle aree sopra indicate di competenza del presente tesserino B) ; 3 kg in tutta la restante area dell'Unione Montana Pr Est.
per i residenti nei comuni di Calestano e parte di Neviano degli Arduini (parte esterna al perimetro del Parco delle Valli del Cedra e del Parma - dei Cento Laghi). Limite raccolta kg 3 su tutto il territorio dell’Unione Montana Parma est.
per i residenti nei comuni di Langhirano e Lesignano de’ Bagni. Limite raccolta kg 3 su tutto il territorio dell’Unione Montana Parma Est.
per i residenti nei comuni esterni all'Unione Montana Appennino Parma Est. In ossequio alla vigente normativa regionale L. E.R. 6 / '96 questo tesserino ha durata semestrale; il semestre decorre dalla data di rilascio del permesso o dal giorno del suo rinnovo. Limite raccolta kg 3 su tutto il territorio dell’Unione Montana Parma Est.
Per il tesseramento per la raccolta dei prodotti del sottobosco nell'Unione Montana Parma Est è necessario essere muniti di:
- PERMESSO GIORNALIERO
Acquistabile presso i punti vendita autorizzati:
-Rifugio Loch Alet (Lagdei)
-Corte di Rigoso
- PERMESSO ANNUALE O SEMESTRALE
Il tesserino di riconoscimento va richiesto presso l'ufficio del Consorzio Montano (Langhirano), o presso l'ufficio del Parco dei 100 Laghi (Monchio delle Corti)
Tutti i permessi consentono la raccolta unicamente nelle giornate di MARTEDI GIOVEDI SABATO e DOMENICA, con inizio un'ora prima della levata del sole e con termine un'ora dopo il tramonto, su tutto il territorio dell’Unione Parma Est . (si vedano nel dettaglio normativa e singoli permessi)
Tesseramento per la raccolta dei
prodotti del sottobosco
possono essere richiesti presso:
-Rifugio Lagoni
-Rifugio Loch Alet (Lagdei)
-Corte di Rigoso
I regolamenti e prezzi possono essere scaricati
https://www.consorzio-montano.it/normative/1655978366regolamento_mirtilli_23-6-2022_.pdf