Per raccogliere i funghi è necessario il tesserino semestrale o il biglietto giornaliero, sia per i residenti che per i non residenti.
La raccolta deve avvenire cogliendo esemplari interi e completi di tutte le parti necessarie alla determinazione della specie, procedendo in luogo ad una sommaria pulizia degli stessi.
IMPORTANTE: utilizzare sempre contenitori rigidi e ben aerati!
IL REGOLAMNENTO APPLICATO NELL'AREA DI COMPETENZA - UINIONE MONTANA PARMA EST E RIASSUNTO NEL RETRO DELL'ALLEGATO " CARTINA con regolamento raccolta FUNGHI" . La normativa di riferimento è in particolare la legge regionale 6/96 .
Scarica in fondo alla pagina la normativa!
Vista la legge L.R. 24/1/1977 n.2 e succ. mod. ed integrazioni, e il regolamento in vigore approvato dall’unione Montana Appennino Parma Est (di cui si riporta più oltre uno stralcio), nel corso dell’anno 2020 fra l’ente indicato e il Consorzio Montano è stata stipulata una convenzione tutt’ora in essere, con la quale veniva incaricato il Consorzio Montano di gestire la commercializzazione dei permessi di raccolta dei prodotti del sottobosco (muschi, fragole, lamponi, mirtilli, more di rovo e bacche di ginepro) all’interno del perimetro dell’Unione Montana Parma Est .
Gli introiti derivati dalla gestione (vendita dei tesserini e proventi delle sanzioni) al netto delle spese, costituiscono un fondo da impegnarsi esclusivamente per progetti di tutela, riqualificazione e monitoraggio nel territorio dell’Unione Montana Appennino Parma Est e per le attività di vigilanza dell'Ente.